Hai notato questo aspetto nel film di "Barbie"?
Ciao cara,
oggi parliamo del film "Barbie" sul quale è stato detto davvero di tutto sopratutto a proposito della massiccia campagna marketing e del fatto che apre una
riflessione circa il ruolo e l'immagine della donna nella società occidentale e postmoderna.
Barbie, si sa ha il merito, nel bene e nel male, di aver contribuito a modellare le aspettative sociale circa ciò che una donna può o vorrebbe fare.
Come saprai, se mi segui da un po', sono una grande
appassionata di rappresentazioni di genere (sul quale faccio ricerca da almeno un decennio) ed oggi voglio farti visionare il mio contributo a questo film.
Una cosa che nessuno (almeno che io sappia) ha notato infatti è che la struttura narrativa di questo film appartiene al genere di storie che mettono in discussione la realtà.
In pratica il protagonista si ritrova a mettere in dubbio l'ordine precostituito e si dà il permesso di pensare in grande.
La sua immaginazione si allarga e passa da prodotto creato a creatore della sua personale realtà.
Tipici esempi
di questo genere di film sono:
The Truman Show
Matrix
Ralph Spaccatutto
Nirvana
Pleasantville
eXistenZ
1984
Free Guy
Cosa hanno in comune questi film?
C'è un uomo che incomincia a violare le regole prestabilite dandosi l'autorizzazione a pensare cosa mai pensate.
Questo viaggio all'interno della sua coscienza viene alimentato sempre da una figura femminile che, come una Eva tentatrice, lo porta ad allargare gli spazi di possibilità di azione.
In questi film l'uomo si accorge che la realtà non è quello che si è figurato in testa, ma qualcosa di enormemente più grande
e complesso.
Accade anche in Barbie, ma qui non c'è nessuno ad aiutarla nel suo processo di crescita interiore.
Ken sta facendo il suo personale viaggio alla scoperta di se' e non contribuisce alla consapevolezze di Barbie.
Insomma questo film
parla di un viaggio dell'eroe senza l'ausilio di una figura ispiratrice femminile che porta il protagonista a pensare in grande.
Barbie fa tutto questo processo da sola ed è questa la grande novità del film: parla di un allargmento dei punti di vista con relativa rottura delle norme sociali da parte del protagonista senza l'aiuto esterno.
Che ne pensi di questa lettura?
Ci avevi fatto caso?
Fammelo sapere!